Blues dall’Italia: arrivano i The Blind Catfish con The King of the River

Blues dall’Italia: arrivano i The Blind Catfish con The King of the River

January 7, 2015 0 By skeek

Esce in digitale The King of the River, l’album dei The Blind Catfish, rock-blues band emiliana che si è fatta conoscere alle passate edizioni del Blues Made in Italy e per una serie di concerti insieme al bluesman britannico Rowland Jones.

The King of the River è un full lenght che miscela tradizione e contaminazione con l’ambizione di rendere più brioso e vivace un genere, il blues, generalmente considerato di nicchia per renderlo fruibile ad un pubblico più giovane e vasto.

L’album, 11 tracce di blues, country, roots rock e…pop (pregevole la cover di Billie Jean di Michael Jackson) è un omaggio all’Italia, alle terre emiliane e al grande fiume Po (un’analogia con il Mississipi di Alan Lomax).
Il Re del fiume, che dà titolo all’album, è un michelangiolesco Caronte che nell’immagine in copertina si trasfigura in pescegatto.
“Così come Caronte (figura letteraria e dannata) è il re dell’infernale fiume” – spiegano i The Blind Catfish – “così il pescegatto (da cui prende il nome la band) è il Re fra tutti i pesci del Po.
Da un punto di vista prettamente musicale, l’album è “un omaggio ad artisti del passato strepitosi ed unici che hanno comunicato prima di noi la magia del blues.”

Il progetto The Blind Catfish è nato nel 2012 dall’incontro fra Marco Maretti, armonicista carpigiano, Pietro Pivetti ex leader dei BackBeat e il chitarrista rock Luca Fragomeni.
Oltre al Blues Made in Italy, il trio (a cui si sono poi aggiunti ed avvicendati altri musicisti) si è esibito South Italy Blues Connection e a numerosissimi concerti nell’area emiliana.

The King of the River è il primo album della band ed è già disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Per chi volesse acquistare l’album anche in formato fisico, queste sono le prossime date dei The Blind Catfish:

9 gennaio Arci Kalinka, Carpi (MO)
16 gennaio, Pura Vida Social Club, Novellara (RE)
17 gennaio, Teatro di Baselga di Pinè (TN)

Altri concerti verranno annunciati in seguito.
Il primo videoclip della band, che verrà reso pubblico il 12 gennaio, sarà presentato in anteprima venerdì 9 gennaio in occasione del concerto all’Arci Kalinka.

The King of the River – Tracklist

01. TOOL
02. THE BALLAD OF THE LONELY SOCK
03. THE KING OF THE RIVER
04. BELONG TO YOU
05. RED PANTS PANDA
06. FINDING EMILY
07. LEAD YOU
08. SEAMONKEY
09. LATE NIGHT WITH THE CAT
10. BANANAPALOOZA
11. BILLIE JEAN

Contatti: info@e-grapes.com

 

DSC_0825 bw