La concept rock band americana Unite The States Project debutta con il video “Battle Stations”

La concept rock band americana Unite The States Project debutta con il video “Battle Stations”

October 23, 2021 0 By skeek

Unite The States Project, rock band feat. Myke Scavone (The Yardbirds, Ram Jam, The Doughboys) debutta con il singolo Battle Stations. Per ora disponibile esclusivamente su Youtube.

New Jersey (USA), 23 ottobre 2021

Unite The States Project hanno pubblicato il loro primo singolo/video Battle Stations, apripista di un travolgente rock EP di 5 brani, in arrivo nei prossimi mesi. 


Unite The States Project è una concept band di nuova formazione, composta da stimati musicisti della storica scena rock del New Jersey: il frontman Wayne Olivieri (The NEW Bardots, The Rockids, collaborazioni con Bon Jovi, Bruce Springsteen), Gar Francis (The NEW Bardots, Billy Idol, The Doughboys), Dan Skye (The NEW Bardots) e Johnny Rago (The NEW Bardots), special guest all’armonica per il brano “Just Another Dance In The City” Myke Scavone  (The Yardbirds, The Doughboys, Ram Jam) e guest sax Joe Grillo sulla traccia “Americas Burning”. Questi musicisti hanno scelto di comporre e pubblicare un EP di 5 brani come forma di protesta artistica rivolta a quanto sta accadendo negli Stati Uniti e a livello globale, utilizzando un alias, per questo EP, per evitare di urtare i fans di The NEW Bardots abituati a musica di contenuto più leggero, con contenuti diretti e controversi.

Nonostante i componenti della band siano equamente divisi fra simpatizzanti di sinistra e di destra, nell’arena politica, si sono trovati unanimamente d’accordo sul fatto che lo stato attuale delle cose sia corrotto al punto tal da dover essere necessariamente esposto e commentato.  L’EP, di imminente pubblicazione, vuole rappresentare una forma di protesta artistica verso ciò che la band percepisce come una grave minaccia per la democrazia e i suoi valori. In particolar modo, la manipolazione mediatica di tecnologia e informazione e i legami corrotti fra istituzioni e lobby a svantaggio delle popolazioni.  

Nel primo video di Unite The States Project, “Battle Stations” viene presentato un po’ tutto questo, in veste pop rock. 

L’obiettivo di The Unite The States Project è quello di “mostrare – al di là delle simpatie politiche – che è ancora possibile unirsi per una causa comune e che è arrivato il momento, per la gente, di accorgersi di quanto sta accadendo nei nostri paesi, prima di arrivare ad una riedizione del modello marxista, che si è già rivelato fallimentare.” 

Wayne Olivieri (The NEW Bardots / The Rockids / Oliver Twist)

Gar Francis (The NEW Bardots / Billy Idol / The Doughboys / The Satisfactors)

Johnnie Rago (The NEW Bardots)

Dan Skye (The NEW Bardots)

Myke Scavone (Ram Jam/ The Yardbirds/The Doughboys)

Joe Grillo 

Ecco il video di Battle Stations:


Credits
Battle Stations: parole e musica di Gar Francis, Wayne Olivieri, Dan Skye con Johnnie Rago

Video diretto da: Larry Gress, ProGress Productions / Rich Hall, Focus Pro Productions

Riprese e green screen: Rich Hall, Larry Gress

Video Concept: Wayne Olivieri

Video editor e storyboard:  Nicholas Koontz JR

Ringraziamento speciale : Invisionpost Concepts.

Registrato presso Sky Lab Studios Roosevelt, N.J. da Dan Skye

Prodotto da Dan Skye/ Gar Francis/ Wayne Olivieri

Ringraziamento speciale; DuCret School Of Art , Plainfield N.J.